Ecografia mammaria o mammografia?

Buongiorno Dottori,
Ho 34 anni e ormai dai 25 eseguo annualmente un’ecografia mammaria a causa di familiarità di secondo grado (nonna materna).

Per ora nelle ecografie (ultima ecografia appena eseguita in data 4/01/2023) non è emerso nulla a parte un seno molto ghiandolare e un paio di cisti che poi negli anni si sono riassorbite.

Mi chiedevo se fosse auspicabile cominciare già da questa età con la mammografia considerando appunto la familiarità.

Credo che poi in famiglia ci siano stati casi all’interno del parentado di mio nonno paterno erano 11 tra fratelli e sorelle, ma non essendo più in vita quasi nessuno non ho modo di verificare.

Vi ringrazio anticipatamente per il vs riscontro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ravvedo ragioni con un solo caso familiare di tumore al seno, probabilmente inssorto in età senile, per anticipare la mammografia

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36274.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com