Cosa sono le microcalcificazioni al seno?

Buongiorno, a mia mamma (donna di 48 anni) hanno riscontrato tramite mammografia delle Microcalcificazioni granulari duttali senza segno di noduli e i linfonodi tramite ecografia risultano a posto.

Premetto che mia mamma da sempre ha il seno fibrocisrico e l’anno scorso ha subito una piccola operazione allo stesso seno perché le hanno inciso una ciste davvero molto grande all’altezza del capezzolo.

La mia domanda è: queste Microcalcificazioni possono essere dovute al trauma di questa operazione?

Abbiamo qualche possibilità che siano benigne?

E se invece fossero maligne, è una forma di PRE cancerosi?

Ringrazio per l’attenzione
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrirevere il referto della mammografia e la diagnosi sulle caratteristiche delle microcalcificazioni ( benigne, dubbie, sospette, maligne)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Referto mammografia:
Seno ghiandolare di tipo parvinodulare
È comparso un addensamento oblungo nel quadrante supero-esterno della mammella sinistra ,in sede superficiale, caratterizzato dalla presenza di microcalcificazioni granulari, a disposizione duttale, estese longitudinalmente per circa 33 mm.
Rispetto all esame precedente fatto in data 10/02/2022 ,sono volumetricamente ingrandite alcune opacità benigne ,la maggiore nel quadrante infero-interno della mammella sinistra .
Nessun rilievo significativo in corrispondenza della mammella destra .
Si è ritenuto opportuno effettuare un estemporaneo ecografico ,che ha confermato in sede superficiale la presenza ,perfericamente al quadrante supero esterno a sn di un area mal definita di attenuazione del fascio ,in cui sono inscritte le calcificazioni mammograficamente segnalate .
Bilateralmente si confermano varie cisti bilaterali ,la maggiore all incrocio dei quadranti superiori a sinistra di 15x 30 mm.
Nessun rilievo sospetto in corrispondenza della mammella destra .
Piani muscolari e cutanei conservati .
Non linfoadenopatie ascellari bilateralmente .
Indispensabile procedere con gli accertamenti diagnostici ,nella sede delle microcalcificazioni segnalate al quadrante supero esterno della mammella sinistra ,Co.e esame bioetica con sonda mammotome o in alternativa élite, per tipizzazione istologica.