Cosa significa in mammografia

Buongiorno, a settembre 2021 ho effettuato per prevenzione la mia prima mammografia con referto:
"Esame eseguito nelle proiezioni cranio-caudalined oblique.
Seno simmetrico dai due lati a struttura fibroadiposa tipo b con aree di maggior addensamento ghiandolare prevalentemente ai quadranti superoesterni.
Assenza di microcalcificazioni a significato palesemente patologico.
Si raccomandano controlli evolutivi ed integrazione ecografica.
"
Con tale referto mi reco a visita e durante la visita il medico esegue eco:
Mammella adiposa non si palpano lesioni sospette.
Si consiglia mammografia annuale e ecografia semestrale (nonna paterna ha scoperto tumore al seno circa a 80 anni; no figli; 1 fivet; cure ormonali).

A Ottobre 2021, giugno 2022 e settembre 2022 ripeto ecografie che a parte una cisti non rilevano nulla.
L'ultimo referto (quello di settembre 2022) è il seguente:
" Regolare morfologia del profilo cutaneo e dello spazio adiposo perimammario.
Strutture parenchimo-stromali con predominanza delle componenti ghiandolari disomogeneamente addensate specie ai QSE.
Ai QSE di sinistra si conferma piccola formazione cistica di 5mm.
Non evidenza di elementi morfologici sospetti per malignità rilevabili ecograficamente.
Non si apprezzano significative linfoadenopatie ascellari.
Per la prevenzione oncologica si consiglia controllo clinico-ecografico annuale e mammografia biennale.
BiRads 2.
"
È da poco passato un anno dalla mammografia e, data la mia familiarità, aspetto come consigliato dai medici che hanno fatto ecografia o la faccio adesso?
Ciò che mi è poco chiaro dal referto della mammografia è "assenza di microcalcificazioni a significato palesemente patologico" vuol dire che non ci sono microcalcificazioni o solo che non sono state considerate patologiche?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè tanta ansia se tutto è considerato normale ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta. La mia ansia nasce dal non capire nello specifico "assenza di microcalcificazioni a significato palesemente patologico" vuol dire che non ci sono microcalcificazioni o solo che non sono state considerate patologiche?
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In entrambi i casi non si fa assolutamente nulla e quindi perchè tanta preoccupazione ?

Se desidera un approfondimento le ho spiegato cosa fare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la preoccupazione nasce dal non sapere se ripetere adesso la mammografia ( la prima fatta a settembre del 2021) o aspettare come mi è stato detto dai medici che hanno fatto ecografia e ripeterla a due anni dalla prima. La ringrazio