Distanza di sicurezza durante radiografia

Buonasera, ieri ho portato mia figlia di 10 anni a fare una radiografia alla colonna vertebrale e al bacino, per scoliosi.
Ho accompagnato la bambina nella stanza e il radiologo mi ha detto che potevo restare e mi ha solo fatta mettere lontana rispetto a mia figlia.
Non è la prima volta che accade (precedentemente è successo per un ortopanoramica).
Visto che anche io ho eseguito dal 2020 ad oggi alcuninesami (RX ginocchia, rx piede, risonanza magnetica al piede e una mammografia) volevo sapere se anche io ieri ho subito queste radiazioni come se avessi fatto anche io radiografia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile signora, l'accompagnamento di un minore o altro è utile quando indispensabile. Se la figlia è in grado di comprendere, una volta posizionata le suggerisco di mettersi accanto al tecnico che esegue metodica in modo da ridurre di tanto l'assorbimento di rx. Se resta in sala, anche se non è il focus dell'esame viene sempre investita da radiazioni ionizzanti.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.