La protezione in zona addominale durante una rx al piede è necessaria?

Buongiorno,
mi scuso per il disturbo.

Volevo solo porre un piccolo quesito.

Ho dovuto eseguire delle RX al piede causa frattura.

La prima volta che mi sono recata in ospedale a fare le lastre, mi sono state fatte le 3 viste, mi hanno messo la protezione in zona pelvica.

Mi sono recata questa mattina a fare le lastre di controllo, dopo un mese, e non mi hanno messo nessuna protezione.

E' stato un eccesso di zelo la prima volta o una mancanza questa mattina?

Mi sono resa conto della cosa solo quando sono uscita, purtroppo.
Sono consapevole che le radiazioni per RX al piede sono ridotte e localizzate però vorrei capire il motivo della procedura diversa.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
è stato un eccesso di zelo (peraltro totalmente inutile) nel primo caso... stia pure tranquilla.

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx