Nodulo sospetto

Buongiorno ho 44 anni e ho la mamma che ha avuto carcinoma seno nel 1990 risolto bene.

Lunedì facendo solita ecografia annuale mi hanno scoperto un nodulo di 8/9 mm a margini irregolari con tenue ombra acustica di incerta interpretazione.

No ectasia duttale.
Cavi ascellari liberi.

È sempre maligno un nodulo con queste caratteristiche?
Dovrò fare mammografia e poi ago aspirato
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
sicuramente deve approfondire il caso.
Sempre maligno? Risposta No.
Il caso potrebbe richiedere una valutazione ecografica approfondita, anche con elastografia.
Io proporrei a seguire una biopsia.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con quelle caratteristiche il nodulo va considerato dubbio-sospetto , ma non vuol dire senza un approfondimento che lo sia al 100%.
Nel suo caso in ragione della età e familiarità mammografia ed agobiopsia è sicuramente indicata.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33845.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

P.S.
A me interessa molto anche il caso della mamma . Poi le spiegherò perchè.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta.
Mi chiedo solo come sia possibile sono trascorsi 11 mesi dall'ultima ecografia...
In quell'area c'è una certa densità come in tutti e due i seni ho anche ciste di 14 mm un po' più in basso ... Non ho riferito che in quel punto ho battuto non ricordo però più bene contro cosa...
Io soffro anche di depressione e questo per me è una cosa che mi pare impossibile da affrontare...
Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un approfondimento le ho già scritto cosa fare anche perchè qui non è possibile allegare immagini.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com