Linfonodo seno

UtenteUtente 670859
Buongiorno dottor Catania

Sono Elisa e volevo aggiornarla.

In data 10/10 è stato eseguito l'agoaspirato eco guidato sul seno sinistro.

Durante l'ecografia il medico non trovava il nodulo (mi ha chiesto se mi ricordassi nella precedente ecografia dove era esattamente...)
Poi sembra che lo hanno individuato e la dottoressa effettua l'ago aspirato dicendomi che è talmente piccolo che forse mi avrebbero chiamato per rmn.

Il 21/10 mi reco dal prof.
che mi ha in carico e mi comunica esito agoaspirato: C2.

quindi non ci sono cellule maligne.

Mi consiglia pero' risonanza in quanto la prima ecografia vedeva un area con bordi regolari mentre la seconda vedeva margini irregolari (proprio l'ecografia in cui non trovavano il nodulo... quindi mi chiedo ma che cosa hanno aspirato??
?
).

Chiedo a Lei

ma con un esito agoaspirato c2 perche' risonanza?

Non e' che non è riuscito l'agoaspirato e quindi devono dare un nome a qualcosa?

Ecco il dettaglio esito agoaspirato eco guidato:

descrizione macroscopica: area sfumata irregolare q.
s.e.
mammella sinistra diametro cm 0.6
A) striscio A1) Citoincluso
diagnosi:
A-A1) frammenti di tessuto fibroadiposo, lembi di cellule epiteliali con associata componente epiteliale con associata componente mioepiteliale.
negativa la ricerca di cellule tumorali maligne.
CAT.
DIAGNOSTICA= C2
In accordo con il collega radiologo, si consiglia esecuzione RMN.

grazie
ancora di cuore
Elisa

Buonasera
Vi chiedo un opinione sul referto di ecografia mammaria eseguita ieri (29/9/ a seguito di screening mammografico che rilevava zona di densita' mammografica.

In corrispondenza del prolungamento del muscolo pettorale-quadrante supero-esterno a sinistra è rilevata formazione nodulare prevalentemente ipoecogena a margini sostanzialmente regolari delle dimensioni massime di circa 6 mm.

Risulta essere situata a ore 10.

Il rilievo merita integrazione con indagine citologica.

Bilateralmente non coni d'ombra di natura patologica a livello del parenchima ghiandolare mammario.

Non linfoadenopatie nei cavi ascellari.

Mi hanno detto di stare tranquilla ma per maggior scrupolo consigliano ago aspirato.

Secondo lei posso veramente stare tranquilla?

grazie di cuore

[#1]
entro 24 ore
Dr.
Salvo Catania Referente Scientifico
Dr.
Salvo Catania
Oncologo, Chirurgo generale, Senologo
32.6k 1.2k 78
La lesione ha caratteri di benignità e probabilmente la richiesta di un approfondimento in ragione della sua età
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

L'aspettiamo
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
? Ma. Si tratta di una richiesta mirata o si può rispondere?

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
dottor Fiordoro
si certo che si puo' rispondere.
Mi sono rivolta al dottor Catania perchè in precedenza mi aveva risposto alla prima parte della mia telenovela su un nodulo non ben identificato.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Le rispondo sinteticamente.
Potrebbe monitorare il reperto ecografia ente con stesa apparecchiatura e operatore possibilmente e valutarne ulteriori cambiamenti.
Però se le hanno chiesto approfondimento vuol dire che lo specialista abbia avuto qualche sentore da fugare. Se ha dubbi in citologico mirato potrebbe risolvere in parte il problema, lasciando sempre il monitoraggio evolutivo.,ricordando che valutare una parte non vuol dire leggere il tutto.
Spero esaustivo

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro