Area ipoecogena su seno operato?

Buongiorno, ho 31 anni, negativa per familiarità e sono stata operata di fibroadenoma di 5cm ad aprile 2021.
Controllo a un anno (gennaio 2022) andato benone, ma nelle ultime tre settimane ho dolore al seno che mi spinge ad anticipare l'ecografia di controllo.
Il medico riscontra area ipoecogena non nodulare di mm 9.2x6.
5 nel Q1Q2Q5, il quadrante interessato dall'intervento, e mi invita a indagare con RMN mammaria con MDC.
Sono molto in ansia.
Può essere un tumore?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non c'è nè una diagnosi nè una ipotesi diagnostica e quindi non si comprende se la proposta di una Risonanza Magnetica abbia solo uno scopo precauzionale.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34599.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buonasera,
ho eseguito RMN con MDC che è risultata negativa se non per un piccolo fibroadenoma di 7mm. Per il resto, soprattutto nel quadrante operato, è tutto negativo. Anche i linfonodi sono risultati tutti reattivi.
Il senologo ha quindi deciso di fare una ecografia di controllo a distanza di 6 mesi. Lei è d'accordo con questo approccio? La RMN "vale" più dell'ecografia per fugare ogni dubbio?
Io ho ancora un po' di dolore diffuso al seno, soprattutto alla zona operata, ma molto meno dopo il ciclo. Per il resto sto benissimo. Nessuno mi ha detto come trattare il dolore: lascio che passi solo, anche se è passato un mese da quando è iniziato? Prendo antinfiammatori? E poi, cosa potrebbe essere stato? Una mastite? Scusate ma sono stata liquidata molto in fretta dai medici dato che era tutto negativo...
Un'ultima cosa: se fosse un carcinoma infiammatorio si sarebbe visto dalla RMN?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto riporta può stare tranquilla .

Se desidera un approfondimento le ho già scritto cosa fare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com