Esame radiologico

Vorrei porre una domanda: che differenza c'è tra la tac torace e la mammografia?
Non sono entrambi esami radiologici?

La tac può vedere il seno come la mammografia?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Senologo, Cardiologo 367 18
Nel modo più assoluto, NO.
Sono due apparecchiature differenti, che usano radiazioni ionizzanti, ma con capi di applicazione totalmente differenti. Sicuramente chi esegue studio mamografico, oltre a beneficiare di una minor dose assorbita, non esegue una tv del corpo intero. Certo che in un esame TC nel campo di vista del torace abbiamo le mammelle, ma non potrei usare come screening per patologie del seno la TC.
Spero chiari.
Salugi

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta.
Io ho dovuto eseguire x altro motivo una tac torace con mdc: la mia curiosità sta nel chiedere se la tac può vedere un nodulo al seno.
È possibile che la tac veda un nodulo?
Grazie
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Senologo, Cardiologo 367 18
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro