Carcinoma mammario, richiesta consulto

Gent.
le dott.
ri,
Mia madre 47 anni è stata operata per carcinoma mammario mucinoso di 60mm lo scorso febbraio 2022, tramite mastectomia.
Si refertava T3N1mic quindi ha fatto radio e iniziato terapia ormonale con exstamestane e decapeptyl.

I primi controlli del follow up ci fanno ben sperare, ma è tanta la paura.
Abbiamo fatto tutti gli esami previsti, ma non ci è stata mai prescritta una PET, quando la si rende necessaria?

Mia madre non ha fatto chemio, nonostante la micro metastasi in 1 solo linfonodo su 2 analizzati... dal punto di vista medico cosa comporta una micrometastasi al sentinella?

Infine le chiedo se dal carcinoma mammario, di questo istotipo, è possibile definirsi veramente guariti, dopo le opportune fasi del follow up

Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno

Il carcinoma mucinoso ha una buona prognosi. Nonostante la micrometastasi al linfonodo la terapia e giusta. La pet non e indicata . Segua il follow ho con relativi controlli strumentali annuali.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. La ringrazio per la celere risposta. Mi saprebbe dire come influisce una micrometastasi su di 1 linfonodo su 2 analizzati a livello della guarigione/ cura terapeutica?
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,

sul tipo di tumore mucinoso la micrometastasi non ha influenza sulla guarigione. Il linfonodo [ stato tolto e quello più vicino, il parasentinella [ negativo.

Pertanto può stare tranquilla per la terapia che sta eseguendo.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it