Esito istologico mammotome

Buongiorno gentilissimi Dottori, in data odierna sono stata chiamata per ritirare il referto istologico del mammotome eseguito per cluster microcalcificazioni.
Il referto riporta: NOTIZIE CLINICHE:
Cluster di microcalcificazioni irregolari (categoria diagnostica BIRADS4c) tra i QS mammella sinistra che si estendono su una superficie complessiva di 26x30 mm.

Prelevati numero 12 frustoli per esame istologico.
Il controllo radiografico ha documentato microcalcificazioni in alcuni di essi (inviati separatamente nel contenitore "A").

A) Frustoli con microcalcificazioni.
B) Frustoli senza microcalcificazioni.
DIAGOSI:A+B) Numerosi frustoli di tessuto mammario, uno dei quali con carcinoma duttale in situ di basso grado nucleare (CDIS-G1/DIN1c), a pattern di crescita cribriforme con microcalcificazioni del diametro microscopico di mm 3.
Coesistono cambiamenti a cellule colonnari (CCC) con microcalcificazioni intraluminali.

Le indagini di morfologia molecolare con immunoistochimica con Ck14, CD10 e p63 supportano e confermano la diagnosi
morfologica formulata.
Categoria diagnostica microistologica: B5a (lesione neoplastica maligna in situ).
" Sono andata nel pallone e non ho chiesto quasi nulla.
Però poi tornando a casa riflettevo che mi hanno detto che durante l'intervento individueranno anche il linfonodo sentinella con un liquido.
Ma allora il carcinoma no è in situ, è più grave?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' un carcinoma in situ , ma da caso a caso precauzionalmente si esamina anche il linfonodo sentinella perchè non si può escludere che possa esserci qualche focolaio di ca microinvasivo.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36418.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com