Esito Rnm mammaria

Buonasera,
sono stata sottoposta a biopsia mammotome per un cluster di microcalcificazioni.
Il referto della biopsia è, come mi ha spiegato il chirurgo, borderline.

Iperplasie, lobulari e duttali che non per forza sono neoplasie.
Incerto se inviarmi direttamente a controllo dopo qualche mese, mi ha prescritto una risonanza, senza fretta.

Io, nel dubbio, un mese dopo ho eseguito la risonanza.
Dopo poche ore dall'esame avevo già il referto che è il seguente:

REFERTO
RM MAMMELLA BILATERALE C/C
RM MAMMELLA BILATERALE C/C accettata il 19/01/2023 (IDACC: 18733066) eseguita il 19/01/2023
Quesito diagnostico:
Indagine effettuata utilizzando sequenze morfologiche multiplanari e multiparametriche in condizioni di base e successiva valutazione dinamica somministrando per via endovenosa un mezzo di contrasto paramagnetico alla dose pro-chilo abituale (Gadovist 6 cc).

Mammelle fibroghiandolare.

A sinistra al quadrante supero- esterno nella sede del prelievo microistologico si documenta un'area di tessuto dell'estensione di 20 mm caratterizzata da enhancement precoce di forma irregolare (no mass like) , essa può corrispondere alla lesione già diagnosticata istologicamente.

Anteriormente al pilastro ascellare anteriore si riconosce immagine ovoidale caratterizzata da precoce e intenso enhancement, di aspetto linfonodale, di circa 18 mm.

Non immagini di lesioni a destra.

Non adenopatie ascellari a destra.

CONCLUSIONI
BIRADS 6

Sono perplessa.
Non mi sembra molto favorevole cpme cpmclusione, soprattutto comsiderando l'esito (solo borderline) della biopsia.

Quell'immagine ovoidale di forna linfonodale, è un linfonodo?
Non si specifica mai se probabilmente benigne, o viceversa maligne le lesioni evidenziate.

Cosa ne pensate?
Quel birads 6, cosa vuol dire esattamente?

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno,

Credo che sia già in possesso dell'esame istologico che conferma la diagnosi. Al pilastro ascellaare verosimilmente come da esito è un linfonodo che considerando la captazione del mezzo di contrasto potrebbe essere positivo per neoplasia

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
ho l'esito dell biopsia mammotome. Iperplasia lobulare Lin 1.

Il chirurgo senologo mi ha detto che è un esito borderline, non una neoplasia ma solo un tessuto precanceroso da tenere controllato.

Forse queste iperplasie si comportano cos alla risonanza e quindi è tutto nel quadro diagnostico concluso. Cioè, da tener sotto controllo, ma senza preoccuparsi.
Sto aspettando la risposta del chirurgo che mi ha prescritto la risonanza.