Dubbi amletici

Per il Dottore Catania.
Buongiorno mia moglie 45 anni operata per carcinoma seno sx al San Raffaele di Milano.
Terapia tamoxifene per 5 anni e radioterapia.

Nel 2018 prima della scoperta del carcinoma a Lecce trovano modulo sospetto seno dx chiariscono con esami strumentali che è benigno.

In seguito per i vari controlli al carcinoma poi operato a Milano ritengono di controllare quello dx con risonanza magnetica e biopsie anch'esse negative.

Ritorno a Lecce e la senologia per eccesso di scrupolo rifà di nuovo biopsia e risonanza magnetica al seno dx e sx negative anche esse anno 2020.

Nei vari controlli di routine follow up ultimo settembre 2022 un altra senologia sempre a Lecce rifà nuovamente ecografia mammografia e
risonanza magnetica negative uguali alle precedenti e ritiene di operare per precauzione il piccolo nodulo anno 2022 sempre rimasto di dimensioni subcentimetriche da 4 anni ma ormai segnato dalle varie biopsie.
Ora mi chiedo che probabilità ci sono che fatto l' esame istologico a distanza di quasi 4 anni dall esordio fosse rimasto ancora negativo? Mia moglie ha anche fatto test genetico risultato negativo.
Grazie anticipatamente per la risposta..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho già risposto ieri sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma non trovo la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora gli esiti della biopsia fatta a suo tempo erano questi: frustoli di parenchima mammario sede di area con presenza di strutture duttali con lume lievemente dilatato contenente materiale amorfo addensato e/o fini microcalcificazioni luminali esenti da alterazioni citoarchitetturali di rilievo.
La ricerca delle cellule mioepiteliali basali con anticorpi anti-p63 e anti calponina è risultata positiva documentando la normale impalcatura delle strutture ghiandolari.
Categoria diagnostica B2.
Chiedo questo referto secondo lei a distanza di 3 anni puo trasformarsi?