Conclusioni: Birads 5, mo devo preoccupare?

Salve,
Ispessimento areola-capezzolo insorto da circa 1 mese.
In data odierna fatta mammografia ed eco.

Densità mamm9grafica: mammella a struttura fibroghiandolate (BIRADS c).

Referto mammografico:in regione retroareolare destra area di asimmetrico addensamenti, circa 17mm, cui si associa ispessimento del CAC e dei piani cutanei contigui ad esso.

Non masse, distorsioni, asimmetrie o microcalcificazioni sospette a sinistra.

Referto ecografico: a destra, in regione sovrareolare, nel contesto di in area cistica si osserva, in sede profonda, formazione ipoecogena, a margini e morfologia irregolari, con sbarramento posteriore del fascii US di 14x12x17 mm.
Coesiste diffuso ispessimento del CAC e dei piani cutanei sovrastanti.

Segni di displasia microcistica sinistra.

Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.

Conclusioni: BIRADS 5.

Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,

In base alla classificazione radiologica le consiglio una biopsia della lesione descritta
Prenoti una visita senoligica in caso

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Vergine,
Si ho l appuntamento per la biopsia per domani pomeriggio.
Dal referto deduco che si dia per certo che sia maligno.Ma ho paura che sia qualcosa di aggressivo...
Grazie la terrò aggiornato
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Vergine,

Sono molto in ansia per la biopsia che dovrò fare questo pomeriggio, non capisco se l ispessimento del capezzolo sia stato un campanello d allarme che mi ha fatto accorgere del nodulo oppure se si è presentato perché mi sono accorta tardi e ormai è già in forma avanzata.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Ecco l'esito della biopsia:

Materiale in esame
1) Mammella: Es. istol Biops stereo QSM mammella destra
2) Fattori progn mammella(ER,PgR,C-erbB2,MIB1)
Descrizione macroscopica
Frustoli agobioptici il maggiore mm 13.

CARCINOMA INFILTRANTE NST G3 CON INFILTRATO LINFOIDE E CARCINOMA DUTTALE IN SITU [B5]

ANTICORPI

RECETTORE ESTROGENICO (SP1) Immunoreazione nel 70% circa delle cellule neoplastiche

RECETTORE PROGESTINICO
(1E2)Immunoreazione nel 50% circa delle cellule

RECETTORE ANDROGENICO (SP107) neoplastiche Immunoreazione nel 90% circa delle cellule neoplastiche

KI 67 AG.PROLIF: (30-9 VENTANA)Immunoreazione nel 50% circa delle cellule neoplastiche

HER2/neu (4B5 VENTANA)Colorazione di membrana nel 90% circa delle cellule neoplastiche (+--)

Dovrò fare una serie di altri esami come TAC,scintigrafia,elettrocardiogramma etc,poi verrà deciso cosa fare...

Speriamo bene