Richiedo un consulto esperto per mammografia bilaterale ed ecografia mammaria bilaterale

Salve, vi spiego subito la questione.
Mia mamma, ieri, ha effettuato una mammografia bilaterale ed un'ecografia mammaria bilaterale.
Vi riporto il referto...

ESAME OBIETTIVO

Area di aumentata consistenza tra i qSuperiori di dx, non mobile sui piani superficiali e profondi, con lieve aspetto retratto della cute sovrastante.
Non secrezioni spontanee dai capezzoli.
Non tumefazioni linfonodali palpabili nel cavo ascellare bilateralmente...

MAMMOGRAFIA + ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE

Esame mammografico eseguito con tecnica digitale in 3D (4 Pr).

Corpus mammae di tipo eterogeneamente denso (cat.
BI-RADSc)
Nella sede del reperto clinicamente palpabile si osserva un'opacità stellata di 35 mm circa, con un'associata distorsione dei tessuti mammari circostanti, che all'esame ecografico appare sostenuta da un'area pseudonodulare ipoecogena di 17 x 10 mm circa, a margini irregolari e sviluppo verticale, caratterizzata da attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro, meritevole di approfondimento diagnostico mediante esame microistologico (cat.
R -U5)...

Ci tengo a precisare che mia mamma ha una certa familiarità in quanto anche mia nonna è morta di tumore al seno.
Inoltre, ha anche un altro nodulo, di tipo benigno, all'altra mammella che è sotto osservazione dal 2020...

Mia mamma ha fatto la mammografia e l'ecografia nel 2022 ed era tutto ok.
Inoltre, il 30 agosto 2023 ha fatto le analisi del sangue e il medico di famiglia ci ha detto che erano perfette e ieri ha rifatto l'ecografia perché ha sentito, al tatto, la presenza di questo nodulo...

Lunedì verrà effettuata la biopsia per approfondire la natura di questo nodulo.
Capirete che sono molto in ansia e il tempo sembra non passare mai... Potreste, gentilmente, fornirmi un vostro parere da esperti?

Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente,
Si tratta di una neoformazione a margini irregolari e pertanto giustamente il collega ha consigliato una biopsia.

Aspetto fiduciosa l'esito della biopsia per valutare il tipo istologico di malattia. Solo dopo si deciderà cosa fare

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta e per il suo consulto...

Senza la biopsia è impossibile ipotizzare, in base al referto, se questa neoformazione è di natura benigna o maligna?

Anche se fosse maligna dal referto si legge che nel cavo ascellare bilateralmente non ci sono tumefazioni linfonodali quindi dovrebbe essere abbastanza localizzato, giusto?

Grazia Mille...
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, l'aggiorno...Oggi mia mamma ha fatto, nuovamente, mammografia bilaterale + ecografia mammella bilaterale...

È stata effettuata anche la Biopsia e i risultati usciranno martedì 23 gennaio...

Le scrivo il referto: previa rivalutazione ecografica, disinfezione cutanea e iniezione di anestetico locale (mepivacaina) si eseguono prelievi microistologici a carico del nodulo BIRADSU5 di 24,7 18,2 mm di diametro massimo, sito tra i QQSS della mammella di destra. Non linfoadenopatie a carico del cavo ascellare di destra. Al termine della procedura clip di repere in titanio amagnetica biocompatibile all'interno del nodulo + marcatura cutanea...

Attendo una sua opinione in merito....