Ecografia o mammografia a 34 anni?

Salve dottori...vorrei un consiglio ho iniziato ad effettuare ecografia al seno dal 27 anni in su! Con esiti sempre negativi non ho casi di tumore al seno in famiglia, ma sono compresi terrorizzata dal questo tipo di tumore.
Ad oggi ho 34 anni l'ultima ecografia l'ho fatta a settembre e a marzo da 2 medici diversi esito sempre negativo ma con pareri diversi la prima senologa mi disse che avevo una ciste al seno sinistro riporto esame:
Regolare l'ecogenicita della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo.
Entrambe le mammella mostrano ecostruttura regolare.
A sinistra nel Qse si rileva una piccola formazione cistica di 5mm.
Non si osservano formazioni nodulari a carattere infiltrati o.
Non linfoadeneopatie nei cavi ascellari.
Opportuni controlli clinico strumentali periodici.

Come già detto prima sono costantemente in allerta per questo a distanza di qualche mese vado da un altro dottore radiologo chiedendogli un secondo parere su questa ciste e il suo esito è questo:Regolare il profilo sottocutaneo e rethoghiandolare.
mammelle a scarsa rappresentazione della componente fibroghiandolare.
Allo stato attuale per qusn5o apprezzabile con la metodica, bilateralmente non si evidenziano formazioni nodulari solide ne aree di attenuazione acustica nel contesto parenchimale.

In sede para areolare supero esterna prenza di dilatazione psudocistica della dmx 6mm circa.

Ci tengo a dire che in questo seno ho spesso pizzichi...come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 729 15
Cara utente

La presenza di alcune cisti liquide millimetriche alla sua età e normale averle. Dalle risposte degli accertamenti non sembra la visto segnalata particolarmente sospetta per fare ulteriori approfondimenti. Continuerei a monitorare con un ecografia ogni 12 mesi .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Quindi una mammografia non è indicata alla.mia età?
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
La cosa che mi spaventa dottore che ho ripetuti pizzichi al seno sinistro sempre falla stessa parte..possibile spia di qualcosa che va approfondito?