Secrezione scura seno destro

Gentile Dottore, oggi a seguito di auto palpazione ho spremuto un po’ entrambi i seni, in quanto mi sembrava di aver visto delle micro goccioline trasparenti.
Per quanto riguarda il seno sx, che presenta anche varie cisti e un fibroadenoma, non è fuoriuscito niente.
Dal seno destro invece è inizialmente uscita una gocciolina giallo/verdognola, poi spremendo ancora è uscita da un altro dotto (mi sembra) una goccia acquosa e scura.
Ho ripetuto l’azione per verificare che fosse così ed è accaduto di nuovo, e nel frattempo da un altro sotto fuoriusciva ancora un po’ di liquido giallo/verdognolo.
Per vedere se il liquido fosse ematico ho tamponato con cotone bianco e la macchia era giallo/verdognola, ma non troppo, cioè non era concentrata, come se fosse solo leggermente colorata.
Ho eseguito ecografia mammaria di routine 2 mesi fa, novembre 2023, tutto nella norma.
Da qualche giorno ho effettuato anche una eco addome, anch’essa tutto nella norma, se può essere utile, e anche analisi delle urine (con urino cultura).
Prendo pillola yaz da almeno 4/5 anni.
Mia nonna ha avuto un tumore al seno in età avanzata (mi sembra poco prima di 70 anni).
Ribadisco la sintomatologia: fuoriuscita a seguito di spremitura manuale intensa di liquido giallo/verdognolo e scuro da dotti diversi, da un solo seno.
Non evidenti nodularità, arrossamenti, dolore.
Vi ringrazio per l’ascolto, spero mi possiate tranquillizzare.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente
La secrezione provocata mediante spremitura del capezzolo non è preoccupante. Sicuramente segno di banale galattofirite. Considerando anche la giovane età può stare tranquilla. Talvolta può anche essere l'azione traumatica a irritare i dotti. Provi ad aspettare e valutare invece se diventa spontanea.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it