Nodulo biradsu5!

Salve, oggi mia mamma ha fatto mammografia bilaterale + ecografia mammella bilaterale...

È stata effettuata anche la Biopsia e i risultati usciranno martedì 23 gennaio...

Ecco il referto: previa rivalutazione ecografica, disinfezione cutanea e iniezione di anestetico locale (mepivacaina) si eseguono prelievi microistologici a carico del nodulo BIRADSU5 di 24, 7 18, 2 mm di diametro massimo, sito tra i QQSS della mammella di destra.
Non linfoadenopatie a carico del cavo ascellare di destra.
Al termine della procedura clip di repere in titanio amagnetica biocompatibile all'interno del nodulo + marcatura cutanea...

Ho visto che BIRADS 5 è altamente indicativo di malignità...

Attendo una vostra opinione in merito...

Il dottore ha detto che, anche se fosse, è localizzato e non ha coinvolti i linfonodi ascellari...
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,
In effetti birads 5 e molto sospetto.

Vediamo poi l'esito della biopsia

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie mille per la risposta!

Aspetteremo fiduciosi i risultati della biopsia....

È al 100% maligno o c'è una residua possibilità che non lo sia?

Cioè i BRADS5 sono sempre maligni o ci sono anche delle eccezioni?

Grazie Mille....
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, le comunico, come da lei richiesto, l'esito della Biopsia. La dottoressa ci ha comunicato che il prossimo step è quello di fare la CEM dato che mia mamma non può sottoporsi alla risonanza magnetica...

Resto in attesa in suo prezioso consulto...

Mammella Destra: agobiopsia ecoguidata con ago Tru - cut su area ipoecogena pseudonodulare di circa 20mm localizzata tra i qS (cat. U5). Posizionato repere. Il materiale tissutale inviato è stato incluso in toto.

DIAGNOSI

Frustoli di tessuto mammario interessati da carcinoma mammario infiltrante.

Grading secondo Bloom - Richardson: 1 (formazione di tibuli: 3; polimorfismo nucleare: 1; numero di mitosi: 1).

Categoria Diagnostica microistologica: B5b (lesione neoplastica maligna invasiva).

Sono in corso indagini con tecniche immunoistochimiche per definire l'istotipo e caratterizzare il profilo molecolare e la potenzialità biologica della neoplasia.

Addendum del 22/01/2024; le indagini di morfologia molecolare con immunoistochimica hanno evidenziato: e - caderina: negativa; ER: 100% positivi. PgR: negativi. CK14: negativa. Ki67/MIB1: 10% positivo. Her 2: in corso.

La negatività per e - caderina depone per un istotipo lobulare, a pattern di crescita trabecolare.