Terapia adiuvante post chirurgica per carcinoma duttale infiltrante g1

All'attenzione del dottor Catania.

Buongiorno dottore, un mese e mezzo fa sono stata operata per rimuovere un carcinoma duttale infiltrante G1 retroareolare con asportazione del capezzolo.

Carcinoma duttale infiltrante ben differenziato, distante dai margini chirurgici.

Margini chirurgici indenni.

Immunofenotipo della neoplasia: ER 90% PG 90% ki67 6% HER-2 1+ (negativo).

Linfonodo sentinella sede di alcuni clusters neoplastici per un'estensione complessiva di un millimetro inquadrabile come micrometastasi.

Micrometastasi (focolaio inferiore a 1mm) in uno dei due linfonodi in esame.

Secondo linfonodo esente da metastasi.

Le chiedo gentilmente un suo parere per quanto riguarda la terapia adiuvante che lei reputerebbe più adeguata sulla base di questa diagnosi e risultato istologico.

Sarebbe sufficiente secondo lei la radioterapia e terapia ormonale?
Oppure riterrebbe necessaria anche la chemioterapia?

Sono in attesa dell'esito del test oncotype che ci darà altre informazioni senza dubbio utili, ma nel frattempo le chiedo gentilmente un suo parere.

Ringraziandola anticipatamente, le auguro una buona giornata e buon lavoro.

Liana.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo eseguito l'Oncotype ovviamente dall'esito del test si avrà la risposta più ccorretta.

Intanto .Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36343.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com