Formazione solida disomogenea a margini irregolari

Salve, mia madre ha eseguito eco e mammografia a seguito della scoperta di una formazione al lato sinistro la presenza di una formazione solida disomogenea a margini irregolari di mm 25.5x18.
7x16.1 con aspetti di tessuto fibroasdenisico...il medico di base vuole mi ha consigliato una visita velocemente da un Oncologo e prescritto un RMN.

Chiedevo se sia piu giusto prima andare dal un senologo?

C'è da preoccuparsi visto i risultati?
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente la RM mammaria ha senso in oncologia se eseguita con e senza mdc .

Se la può fare così previo controllo ematico di N e Cr (io le farei già fare anche un emocromo con plt) in tempi celeri , va bene . Altrimenti opterei per una visita specialistica chirurgo oncologica senologica.
Rimaniamo a sua disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Si ovviamente mi ha prescritto la RMN con e senza mezzo di contrasto.
Nel frattempo seguo il suo consiglio e le faccio fare questi esami dell'emocromo con plt, in attesa del 15 Febbraio in cui farà la visita con un oncologo senologo e vediamo quale esame ci chiederà di eseguire tra RMN e agobiopsia.
Mia madre ha 81 anni.
Grazie mille per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha senso allungare i tempi diagnostici su un nodulo dubbio-sospetto che vede benissimo sia l'ecografia che la mammografia .
Con una agobiopsia si può chiudere l'iter diagnostico con un guadagno di tempi diagnostici significativi.

Potendo allegare le immagini ( qui non è possibile) se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36418.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Dott. Catania ho seguito il suo consiglio è prenotato per il 31.01.2023 l'agobiopsia, inoltre spero di aver capito è scritto lo stesso post su https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36418.html
Mia madre ha 81 anni e non mi risulta nessuna familiarità di tumore mammario.