Prurito grandi labbra, perianale, anale e tra i glutei

Gentili Dottori, vi spiego il problema che mi attanaglia l'anima, ho cominciato ha soffrire di prurito alle grandi labbra intorno ai 16 anni quando ho avuto una forte dermatite su quasi tutto il corpo.
Con cure adatte la dermatite sul corpo è sparita ma il prurito anche se blando e non frequente negli anni è rimasto (la questione prurito intimo non è stata mai analizzata).
Negli ultimi anni è diventato sempre più frequente ed in più si è esteso anche alla zona perianale, anale e nella parte interna dei glutei con rossore e nella parte interna dei glutei il colore della pelle è diventato scuro (ad oggi ho 27 anni).
L'anno scorso per la 1 volta ho fatto tampone e pap test entrambi negativi.
Quest'anno ho rifatto il tampone ed è risultata la candida spp ma nonostante la cura il prurito resta.
Ho consultato un altro ginecologo che da una visita al microscopio (non so se è il termine giusto) mi ha detto che non c'è candida.
Ho paura e non so a chi rivolgermi.
Spero in un vostro riscontro.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente,
la descrizione della sintomatologia a livello vulvare , associata a una dermatite sistemica mi porta a prendere in considerazione una dermatosi come il lichen sclerosus vulvare , una delle dermatosi vulvari più comuni.
Esiste anche un picco di insorgenza in età prepuberale (8-13 anni) .
Il sintomo principale è il prurito intenso .
Una accurata visita vulvologica deve eventualmente confermare questa " presunta" diagnosi .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Lei è davvero gentilissimo.
Un ultima domanda, quella presenza di candida rilevata dal tampone può essere collegata alla questione dermatosi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI