è normale che il mio ginecologo mi abbia fatto solo una ecografia transvaginale ?

Partecipa al sondaggio
Salve, mi sono recata dal mio ginecologo in quanto ho delle perdite causate dalla pillola anticoncezionale, ho iniziato a prendere la pillola Drovelis a gennaio e ho avuto due settimane di perdite, poi il mese successivo non ho avuto nulla, a parte le normali mestruazioni, il terzo mese ho avuto di nuovo questo problema e lui mi ha detto di aspettare un altro mese e poi decidere il da farsi dopo una visita.
Il quarto mese non ho avuto nulla, il quinto cioè questo mese ho i sanguinamenti da otto giorni e sono andata a fare un controllo e lui mi ha prescritto un' altra pillola ossia Cemisiana spiegandomi che non ci sarebbero stati problemi, mi ha detto di finire le compresse rosa di Drovelis e di non prendere quelle placebo ma di passare direttamente a Cemisiana.
Ora il mio dubbio è questo è normale che mi abbia fatto solo una ecografia transvaginale in seguito?
Oppure avrebbe dovuto fare anche diciamo la visita manuale?
Cioè avrebbe dovuto approfondire oppure è tutto normale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
La visita ginecologica completa comprende : l'esame con lo speculum per la valutazione del collo uterino e della vagina ed esclude la presenza di cause che generano perdite ematiche come ectropion ( piaghetta) e polipi cervicali.; l'esame combinato vagino-addominale ("visita manuale " ) consente di valutare alterazioni di volume dell'utero e delle ovaie con associazione all'esame ecografico.
Lo spotting che lei riferisce potrebbe essere causato da un basso dosaggio estrogenico della pillola o da cause che vanno rilevate con la visita.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI