Buongiorno, oggi ho effettuato uno spermiogramma è soffro di varicocele di 3 grado sinistro

Buongiorno,
ho 29 anni è ho effettuato uno spermiogramma in seguito alla scoperta di un Varicocele sinistro di 3 grado.

il risultato è il seguente:
Volume 0.9ml
ph: 7.3
1) concentrazione ml 76.0000.
2) concentrazione eiaculato 68.400.
mobilità prograssiva 55%
rapida 50%
lenta 5%
mobilita totale 55%
11%tipici 89% atipici

Ora per ulteriori analisi devo aspettare gennaio però vorrei avere un quadro complessivo: (ahimè non sono stato molto attento alle spiegazioni del medico)
c'è il rischio di infertilità?
se fino ad oggi non ha causato nulla, può in futuro diventare causa di infertilità?

il volume ridoto di sperma è dovuto alla varicocele?

non presento dolore, ma in caso di dovuta operazione, c'è il rischio anche minimo di "abbassare" la qualità\quantità di spermatozoi?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
È alto il numero di spermatozoi atipici.
Va ripetuto secondo spermiogramma.
Se confermato sarebbe opportuno correggere il varicocele.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta, ho provato a cercare in rete ma trovo pareri contrastanti. quale è la differenza sostanziale tra tipici e atipici. il numero maggiore di atipici è segno di infertilità? nel caso il risultato fosse simile nel ripetere l'esame eventualmente si può correggere?

per la metà di gennaio mi hanno prescritto lo spermocoltura. cosa cambia dallo spermiogramma. nello spermocoltura c'è anche il numero di spermatozoi?

grazie mille ancora della risposta, le auguro buon natale è un felice anno nuovo.