Varicocele

Buon Pomeriggio a tutto lo Staff e Buon Lavoro.

Ho 36 anni e da un paio di mesi, a seguito di un ecocolor doppler testicolare eseguito insieme ad altri controlli per verificare lo stato della mia fertilità, ho scoperto di avere un varicocele di terzo grado al lato sinistro, e attraverso lo spermiogramma, di avere la criptozoospermia.

L'urologo/andrologo che mi segue, afferma che eseguire l'intervento di varicocele a questa età potrebbe non portare alcun miglioramento, anzi, potrebbe peggiorare l'attuale situazione, quindi mi ha indicato come unica strada da percorrere per concepire un bambino, quella della PMA, e mi ha prescritto GENANTE da assumere 2 volte al giorno per 3 mesi.
Vorrei sapere se a questo medicinale, è possibile integrare qualcos'altro per cercare di aumentare la quantità di spermatozoi e se eventualmente dovrei tentare ugualmente l'intervento per correggere il varicocele, o non ne vale davvero la pena.
Inoltre, vorrei sapere se, indossare boxer piuttosto che slip, possa migliorare un po' la situazione dato che ho sempre indossato slip, naturalmente adeguando un'alimentazione e uno stile di vita sani.

Scusate le domande, ma vorrei davvero capire se ho qualche minima speranza di poter concepire un figlio naturalmente, oppure, devo per forza di cose ricorrere ad un percorso PMA.

Grazie a Tutti in anticipo per la cortese Attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sei si indossano i boxer, pertanto i testicoli non sono più sostenuti, è probabile che il varicocele peggiori ulteriormente, iniziando anche a darle fastidio, oltre che a condizionare la produzione degli spermatozoi.
Concordiamo che le probabilità di osservare un miglioramento con l’intervento si riducano progressivamente a partire dai 30 anni. L’esperienza e un po’ di realismo ci dice che prima o poi quasi tutti trovino sulla loro strada un urologo disposto ad operare, pertanto in fondo sarà lei a dover scegliere.
Terapie a sostegno della fertilità ve ne sono moltissime, soprattutto integratori alimentari come quello che sta assumendo lei, dall’efficacia sempre variabile ed imprevedibile, ma sostanzialmente privi di effetti collaterali. Noi a distanza non possiamo ovviamente prescrivere nulla, una eventuale terapia mirata deve essere consigliata da un Collega che la segua direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Infinitamente Dottore per la sua Risposta.
Continuerò ad indossare slip allora, ero convinto che con i boxer potesse migliorare o cambiare qualcosa, invece potrei addirittura peggiorare e avere fastidi, cosa finora mai avuta, infatti se non era per l'ecocolordoppler testicolare nemmeno avrei scoperto di avere varicocele.
Per quanto riguarda l'intervento, non so davvero cosa fare, cioè da un lato vorrei eseguirlo proprio per una cosa mia di salute, nel senso che questo varicocele magari nel tempo potrebbe procurarmi anche ulteriori problemi a parte la fertilità, dall'altro lato invece ho paura che possa compromettere quella poca percentuale di spermatozoi buoni che ho al momento disponibile.
In merito agli integratori, ho letto su internet che in effetti ce ne sono vari, però a me hanno prescritto solo il GENANTE..ho letto che anche la maca può essere utile a migliorare la produzione di sperma, ma non saprei dove orientarmi senza un parere medico.
Non vorrei che solo col genante risolvo poco e nulla, magari invece abbinando qualcos'altro posso dare una spinta in più.