Varicocele. Situazione imbarazzante

Salve a tutti.
Come da titolo il mio problema è legato al varicocele e ad una situazione di disagio ad essa legato.

Qualche mese fa soffrendo di dolori al testicolo sono andato a farmi controllare dal mio medico di base il quale dicendomi già che molto probabilmente era varicocele mi consigliò di andare a fare un ecografia per verificare se appunto il problema era quello.

Mi hanno diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro.

Fatta tale ecografia andai dall’urologo per farmi visitare e vedere il da farsi, e dopo avermi controllato ulteriormente e avermi detto che il varicocele che avevo non era molto blando, mi disse di andare a fare uno spermiogramma poiché se il varicocele avesse intaccato il numero dei miei spermatozoi avrei dovuto operarmi.
Fino a qua tutto nella norma.

Il problema sorge da me medesimo, poiché pur avendo 28 anni di età non ho mai avuto rapporti sessuali, e ancora più particolare non sono mai riuscito a venire anche provando a masturbarmi moltissime volte.
Sono etero, provo eccitazione quando devo masturbarmi ma non riesco a venire.
Le uniche volte che eiaculo sono quelle imbarazzanti volte in cui facendo sogni erotici vengo letteralmente nel sonno accorgendomi di ciò solo dopo essermi svegliato (non avendo quindi l’occasione di raccogliere lo sperma).

Di conseguenza il mio problema è che dovrei fare uno spermiogramma ma non so come prelevare il mio sperma.
Cosa posso fare?
Sono preoccupato per il varicocele e il testicolo spesso mi fa anche male, ma tutta questa situazione mi imbarazza e a parte con due persone di numero (che non sono medici) non ne ho parlato con nessuno.
Mi serve aiuto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non vi è una soluzione diretta per questo singolare - impaccio - che per intanto meriterebbe di essere indagato dal punto di vista andrologico e psico-sessuologico. L'eiaculazione può essere indotta mediante uno stimolatore, come si fa nei soggetti con lesioni del midollo spinale. Gli spermatozoi possono essere prelevati direttamente dai testicoli, ma questo ne può far valutare le caratteristiche, ma non il numero. Dal nostro punto di vista, se il varicocele è causa di disturbi, forse il buon senso consiglierebbe di eseguire comunque l'intervento, dal quale la qualità del liquido seminale non può che trarre vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi lei mi consiglierebbe di andare da un andrologo? Perché una delle due persone con cui ne ho parlato è la psicologa che mi ha detto che avrei dovuto parlarne con la struttura che mi avrebbe dovuto fare lo spermiogrammma
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' senz'altro una situazione atipica in cui è senz'altro difficile individuare un primo referente medico. Considerando che si tratta comunque di un intervento di modesta portata, come abbiamo già scritto, se il varicocele è fastidioso è opportuno operare lo stesso, indipendentemente dallo spermiogramma. I problemi di eiaculazione andrebbero comunque di per loro valutati, al di là della necessità di raccglier il campione di liquido seminale per lo spermiogramma. Un buon Collega androlo avrebbe probabilmente qualcosa da dire e proporre in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it