Fertilità liquido preseminale

Buonasera dottori.

Essendo una persona un po' ansiosa e dato che sul tema leggo opinioni difformi, vorrei capire se è possibile l'instaurarsi di una gravidanza con le seguenti modalità.

Se un uomo penetra con le dita sporche di liquido preseminale (quello trasparente per intenderci) una donna e lei è nel suo periodo fertile, quante probabilità ci sono che ci sia una gravidanza?

Alcuni lo ritengono impossibile, altri poco probabile ma comunque non da escludersi a priori.

Potreste aiutarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In medicina non esistono certezze ma solo probabilità. In quanto ci riferisce, le possibilità di fecondazione sono ragionevolmente molto, ma molto, basse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie dottore.
Ma l'eventuale presenza di spermatozoi in questo liquido è da imputarsi a pregresse eiaculazioni?

Ovvero, se il mio compagno non aveva eiaculato nelle ore precedenti, è improbabile che ci fossero spermatozoi?

La ringrazio se vorrà chiarire il mio dubbio. Ho letto molte cose discordi su questo liquido.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La presenza di spermatozoi nel liquido pre-seminale non è impossibile, anche se - come abbiamo scritto - la probabilità è estremamente bassa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie! Speriamo di non incorrere nella bassissima probabilità. Ad ogni modo sarà una cosa che non ripeterò in futuro.

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore,
solo per aggiornarla e dirle che mi è venuto il ciclo.

Scampato pericolo!

Grazie delle sue rassicurazioni.