Informazioni sui testicoli

Salve ho notato in queste settimane che la fuoriuscita dei miei spermatozoi non è più quella di prima, ne sono molto pochi... forse sarà perché non bevo tanto?
oppure è dovuta all’operazione che ho effettuato nel 2021 a causa di una torsione testicolare sinistra, aspetto vostre risposte!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gli spermatozoi sono solo una parte del volume del liquido seminale emesso all’eiaculazione, la maggior parte è costituita dal liquido (secrezione) prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali, con il quali gli spermatozoi si mescolano al loro passaggio nelle vie seminali. La riduzione della quantità dell’eiaculato può dipendere da vari fattori:
1) La frequenza delle eiaculazioni;
2) L’invecchiamento. Con il passare degli anni il volume tende mediamente a ridursi.
3) Infiammazioni della prostata e delle vescicole seminali.
Vi sono poi altre situazioni in cui è difficile dare una spiegazione razionale. Lei non ci riferisce particolari disturbi, in ogni caso le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio dovrebbe comunque fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it