Intervento varicocele sx fallito. non so come procedere

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni.

6 mesi fa ho fatto una prima visita urologica che diede come risultato un sospetto di varicocele a sx 1 grado.
importante sottolineare che andai dal urologo, però, perchè lamentavo dolore a DESTRA.

Mi prescrisse un ecografia + ecodopler è il risultato fu: varicocele a dx 3-4 grado e varicocele a sx grado non specificato.

Porto tutto da un secondo urologo il quale mi fa fare uno spermiogramma e un altro ecodopler.

Lo spermiogramma conferma i dubbi sul varicocele e con l'ecodopler mi trova varicocele a sx 2-3 grado e varicocele a dx 2-3 grado.

Ora, 11 giorni fa ho subito un intervento di scleroembolizzazione per risolvere varicocele sx.

Ahimè durante l'intervento il radiologo ha detto di non riuscire a passare per la vena gonadica sx perché "la valvola era chiusa".
Allora ha provato a dx e ha detto di non riuscire ad entrare nella vena gonadica dx.
Risultato?
Sono uscito dall'ambulatorio con nulla di fatto e sono punto a capo e non so dove sbattere la testa, qualcuno mi può dare un consiglio?

Ho fatto anche un eco addome completa per controllare i reni, fortunatamente tutto apposto.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Fedra Gottardo Urologo, Andrologo 16 4
Buongiorno, il varicocele di per sè può non essere la causa del dolore che l'ha portata all'attenzione dell'urologo e può essere stato un riscontro incidentale, quindi tutto sommato è un bene che non abbia proceduto con l'intervento perchè probabilmente non avrebbe risolto i sintomi. Bisogna valutare altre possibili fonti di dolore, di tipo "riflesso", oltre ad escludere un'infiammazione.

Dr. Fedra Gottardo
medico-chirurgo
Specialista in Urologia
Andrologo certificato dellAccademia Europea di Andrologia