Rischio papilloma virus e piscina?

Buona sera, sono una ragazza di 20 anni e ancora devo effettuate la vaccinazione per il papilloma virus.
Vorrei sapere se è prudente iscrivermi in piscina o meglio aspettare.
Si può contrarre il virus in piscina?
Soprattutto ho paura per le specie oncogene.
È meglio aspettare la vaccinazione?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La infezione genitale da HPV viene trasmessa ,nella grande maggioranza dei casi , attraverso un contatto sessuale . Il profilattico non protegge completamente anche se riduce notevolmente il rischio di infezione vulvo-vaginale e cervicale. L'infezione da HPV è considerata la malattia a trasmissione sessuale (MST) più diffusa al mondo. E' senza dubbio un virus a trasmissione sessuale , anche se non può essere esclusa al 100% l'eventualità di trasmissione con contatti cute-cute , mucose -oggetti o indumenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI