Hpv basso rischio e collo dell utero ?

Buonasera, dopo aver ricevuta una biopsia sul collo dell utero che segnala una coilocitosi e hpv dna hr negativo mi chiedo: un ceppo a basso rischio potrebbe interessare il collo dell utero?
O provoca alterazioni cellulari e quindi condilomi solo esternamente?
Potrebbe trattarsi di un infezione già passata che mi ha lasciato questi esiti sul collo dell utero?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parlo da COLPOSCOPISTA , ponendo due quesiti :
- il pap test risultava negativo o positivo?
- la colposcopia riferiva una quadro sospetto ?
- se la biopsia è risultata negativa per displasia , deduco che la colposcopia non era qdeguata.
Per evidenziare un HPV ad alto rischio , non si ricorre alla BIOPSIA ma si esegue un HPV test.
Mi chiarisca !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI