Hpv negativo 6 mesi fa colposcopia positiva lsil oggi

Fatta hpv 6 mesi fa ed è risultato negativo
A settembre ho fatto colposcopia con biopsia con esito Eso endocervicite cronica attiva si repertano focali modificazioni coilocitiche e papillomatosi dell'epitelio di rivestimento squamoso (P16 e K167 coerenti)
Reperto riferibile a ISIL hpv correlata
Ora mi chiedo come sia possibile con hpv negativo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo , la L-SIL è quasi sempre identificata con infezione da HPV .
Possibile una infezione contratta dopo l'HPV test ?
In questi casi si chiede una rivalutazione istologica , relazionandosi con il Collega anatomo-patologo .
Considerazioni : HPV test non adeguato ? Non corretta valutazione dell'esame istologico sulla biopsia?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ho seguito il consiglio ma mi è stato detto solo di ripetere hpv
Comunque continuo ad avere dubbi sull'istologico
[#3]
dopo
Utente
Ma il p16 sarebbe quello più invasivo?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
p16 è una proteina non si riferisce all' HPV
La p16 può essere usata come un marcatore di infezione da HPV.
Maggiore è la quantità di p16 nelle cellule , più importante è la alterazione del meccanismo di regolazione del ciclo riproduttivo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI