Proteine nelle urine ??

Buongiorno Dottori,

Sono un 43 enne in buona forma fisica (praticavo sport agonistico fino a 3 settimane fa) ma vi scrivo poichè ho notato dal 22 Dicembre 2022 delle urine un pò schiumose e ho subito cercato di capire tramite internet cosa avrebbe potuto essere.

Si parla di proteinuria.

Ho quindi effettuato un esame in farmacia delle urine dove mi riporta proteine negative mente mi porta leggermente alto l'acido ascorbico.

Non fidandomi, due giorni dopo ho effettuato un altro esame delle urine in un laboratorio qui a Terni e mi da: Proteine: 5 da 0 a 10...peso: 1028 (limite massimo).

il restanti valori delle urine sono tutti negativi.

Per mio scrupolo ho effettuato anche una ecografia ai reni il giorno 30.12.

2022:

Reni in sede con rapporto cortico-midollare regolare in entrambi echi plenici di normale ampiezza da ambo i lati.

Non segni di ostacolo al deflusso urinario bilateralmente.

Assenza masse patologiche a carico di entrambi gli ipocondri.

Vescica distesa con pareti esenti da aggetti endoluminali ecorilevabili.

Sbocchi uretrali regolari.

Specifico che sono un soggetto particolarmente ansioso ed ipocondriaco ed è un periodo, dal 12 Settembre 2022, che giro per medici per problematiche di vario tipo e tutto questo mi ha creato un fortissimo stress.

Ho effettuato in 3 mesi: 3 ecografie addome completo, analisi del sangue completo con elettroforesi delle sieroproteine sia il giorno 11 ottobre 2022 che il giorno 12 Dicembre 2022, gastroscopia, colonscopia, rx torace ecc
In entrambe le analisi del sangue i risultati erano tutti perfetti sia per quel che riguarda la azotemia, la creatininemia, uricemia ed elettroforesi delle sieroproteine.

Inoltre sono stato in cura con pantoprazolo e Riopan gel per gastrite cronica e con Fluconazolo per 15 giorni per Candida Orale (fatto test HIV negativo)
Ora non so più cosa diavolo fare se non impazzire definitivamente!! !
attendo un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Se tutti gli esami, del sangue, delle urine e le ecografie sono assolutamente normali, e lei non ha alcun sintomo, non vi sono ragionevoli motivi per cui essere preoccupati! Stia sereno, e se vuole togliersi ogni dubbio, faccia una visita dal suo urologo di fiducia (se non l'ha già fatto) il quale sarà in grado di rassicurarla. Se le urine restano schiumose, con una corretta idratazione (2 litri di acqua al dì) dovrebbero tornare più limpide. Cordiali saluti.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della risposta . Si le mie analisi del sangue come ho già avuto modo di scrivere precedentemente sono tutte nella norma ( ultime effettuate il giorno 6 dicembre 2022 comprensive di elettroforesi delle sieroproteine. Le analisi delle urine sono tutte ok come ho scritto nel messaggio precedente. Sto comunque bevendo parecchio ma vedo pochi risultati . Mi chiedo se il fatto di essere particolarmente sotto stress e preoccupato per la mia salute non sia una causa di questa situazione di urine. Ed inoltre aver avuto la candida orale ed averla curata con Fluconazolo non vorrei che avesse aggravato la cosa. Tengo a precisare però che io spesso mangio alimenti proteici , magari eliminandoli un po’ potrebbe migliorare ?
[#3]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Può certamente provare ad alleggerire la sua dieta, ed assicurarsi di assumere almeno 2 litri di acqua al dí. In ogni caso, un po’ di schiuma nelle urine, in presenza di esami normali, non dovrebbe preoccupare

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto lieto di scoprire che è di Alba Adriatica, mia seconda casa alla quale sono veramente molto affezionato.
La informo che ho fatto una visita da un nefrologo qui a Terni ( Dott. Nori ) il quale mi ha rassicurato sul fatto delle proteine nelle urine dicendomi chiaramente di bere di più, quindi oltre i due canonici litri al giorno, di praticare attività sportiva e di NON fare nessun altro accertamento poichè non ne vede la necessità e non vi sono le condizioni.
Mi dice che proteine 5 su valore 0-10 sono pari a zero e quindi di non preoccuparmi.
[#5]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Concordo con il collega, può stare sereno!

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

sono passando 20 giorni da quando sono andato dal nefrologo ed ancora ho presenza di bolle e schiuma nelle urine. Devo ammettere che sto bevendo non moltissimo , però ho notato che quando faccio pipì da in piedi le bolle sono molte di piu rispetto a quando sono seduto. Sarà un fatto di posizione ..cmq il giorno 11.01 feci una nuova ecografia per un problemino alla milza ed il risultato è stato che i reni sono in perfette condizioni. In caso di Proteinuria si sarebbe visto qualcosa dall'ecografia immagino.
Cmq il 1 Febbraio ho la visita medico sportiva e quindi devo per forza rifare l'analisi delle urine.
Nel frattempo cosa mi consiglia? Pensa che il Nefrologo abbia sottovalutato la cosa visto che tutte le mie analisi ed ecografie sono nella norma ?

attendo un suo riscontro