Post-operatorio frenuloplastica

Buonasera a tutti,
9 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica, l'intervento è andato benissimo.

Mi è stato detto di effettuare delle medicazioni giornaliere per 5 giorni con Betadine e 10 giorni pomata Aureomicina.

L'urologo mi ha detto che la parte poteva essere lavata con acqua corrente a patto che successivamente doveva essere ben asciugata con garza sterile, l'igiene intima la sto curando con lavaggio tramite saponetta acida con ph 0 e acqua corrente fredda.

Ho ripreso l'attività sportiva (palestra) dopo 7 giorni dall'intervento e sembra andare abbastanza bene.

A distanza di 9 giorni i punti sono ancora tutti integri e avverto a volte un leggerissimo fastidio durante le erezioni, la cosa però che mi rende perplesso è la presenza di una patina bianca sul glande e mi chiedevo se potesse essere candida.

Inoltre colgo l'occasione per chiedere dopo quanto tempo i punti cadano e se ciò non dovesse accadere se dovranno essere tolti manualmente.

Dato il periodo delle festività mi dovrò recare dal mio urologo dopo la Befana per il controllo del processo di guarigione.

Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Solitamente i punti di sutura applicati durante una frenuloplastica sono del tipo "RAPID", ovvero vengono riassorbiti in circa 3 settimane. Ovviamente solo il chirurgo che ha eseguito l'intervento conosce la tipologia esatta di sutura utilizzata.

Per quanto riguarda la patina bianca sul glande, l'utilizzo di pomata antibiotica (se prolungata) può a volte favorire l'insorgenza di candida, che però si manifesta solitamente assieme ad altri segni e sintomi (rossore, bruciore...) e quindi solo una attenta valutazione del medico può fare diagnosi.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Romantini,
la situazione sembra migliorare la patina bianca indicata sembra quasi del tutto svanita.
I punti sono ancora tutti la e penso che piano piano cadranno con il passare dei giorni.
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti