La spermiocoltura e lurinocoltura di base evidenziano patogeni come la candida è la clamidia?

Buongiorno, volevo sapere se la candida la clamidia vengono evidenziate o meno dalla spermiocoltura e dalla urinocoltura.

Ve lo chiedo perché da parecchi mesi soffro di prurito uretrale ma questi esami sono sempre negativi.

Nell analisi del laboratorio leggo che su richiesta di possono chiedere espressamente analisi per questi patogeni.
Ma sono veramente tanti, ureaplasma clamidia ecc.
devo per forza richiederli tutti specificamente?
O la richiesta specifica occorre per altri motivi.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non deve essere ovviamente lei a richiedere gli accertamenti, ma eventualmente lo specialista in base alla realtà della situazione, agli esami precedenti, eccetera. D’ogni modo, la ricerca di batteri intracellulari (clamidie e micoplasmi) viene eseguita separatamente dal resto delle colture. La ricerca è ovviamente unica, se il risultato fosse positivo verrebbe anche individuato il tipo di batterio (es, ureaplasma, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it