Spiegazione referto citologico

Buonasera,
oggi ho ritirato il referto del citologico eseguito per microematuria con 0. 03 emoglobina nelle urine.

Il sintomo più insolito che ho notato e che mi ha portato ad effettuare tutti questi controlli è il vedere di tanto in tanto che l' urina che non veniva lavata dallo sciacquone del water (si era rotto) dopo ore diventava di colore viola.
(per intenderci gli schizzi che diventano secchi)
Fatta anche urinocoltura negativa
fatta anche ecoaddome sabbia inentrambi i reni.
Aggiungo che prendo mesalazina per crohn.

Citologico su 3 urine: Rare e isolate cellule transizionali con note di atipia.
Cellule uroteliali e pavimentose mature frammiste a rari polimorfonucleati e materiale amorfo.

Snomed
T-70060, M-40000
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il referto del citologico è completamente negativo, d'altronde anche la presenza di emoglobina nelle urine era insignificante. Difficile interpretare il colore del deposito delle sue urine, certamente nulla di sospetto, più probabilmente legato al farmaco che sta assumendo, magari in urine particolarmente dense.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
in effetti capita il più delle volte quando l urina è molto concentrata per poca idratazione.
La saluto cordialmente.