Vulvite irritativa?

Buonasera, ho di recente curato una vulvovaginite da e. coli.
Visto che il tampone segnalava anche totale assenza di lattobacilli ho iniziato un trattamento di integrazione di bacilli di doderlein via bocca e via vaginale, subito dopo aver concluso la terapia antibiotica per e. coli.
Gli ovuli mi creano dei bruciori a livello vaginale che scompaiono pochi giorni l interruzione delle terapia.
Rimangono invece dei bruciori/fastidi nella zona vulvare, clitoride e perianale.
Questa sintomatologia era presente anche durante l infezione vulvovaginale da coli, ma in maniera molto piu marcata di quella attuale.

Potrebbe trattasi di una Vulvite irritativa legata all uso degli ovuli?
La zona vulvare ha forse bisogno di piu tempo per guarire rispetto alla vagina o vi è la necessità di fare una cura specifica (con che principio attivo)?

Grazie mille della gentile risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vulvite irritativa potrebbe essere conseguenza della vaginite (vulvo-vaginite) , gli ovuli non dovrebbero procurare irritazione in quanto sono adatti all'ambiente vaginale. Potrebbe essere conseguenza di detersione intima aggressiva, con profumi e conservanti, oppure uso di indumenti intimi sintetici e colorati , o eccessiva secchezza vulvare e quindi è importante ripristinare l'idratazione e l'emollienza con creme base (quando necessario !).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI