Esito conizzazione

Buongiorno dottori, vi scrivo la mia esperienza.

A settembre 2021 eseguo hpv test (screening) che risulta positivo per l'hpv ma pap test negativo.

Ripeto il test dopo un anno, settembre 2022: esito uguale hpv positivo, pap test negativo.

Preciso che in entrambi i pap test compare la dicitura:
"campione adeguato
Assente la componente endocervicale/zona di trasformazione".

Eseguo colposcopia, il cui esito é:
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE: epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino a 2/3.

QUADRO COLPOSCOPICO ANORMALE:
Dentro la zona di trasformazione.

Trasformazione anormale grado 1 puntato regolare.

Trasformazione anormale grado 2 epitelio bianco ispessito piatto.

Test di Schiller: captazione dismogenea.

Vagina indenne.

Si esegue biopsia esocervicale.

Dopo una settimana ritiro l'esito della biopsia:
MATERIALE IN ESAME:
A) BIOPSIA PORTIO ORE 1
MACROSCOPIA:
Due frammenti rispettivamente della lunghezza di cm 0, 5 e cm 0, 2.

DIAGNOSI:
Mucosa cervicale con displasia di alto grado (CIN3) interessante gli sfondati ghiandolari.

Mi programmano quindi una conizzazione che viene effettuata il 18 gennaio, in sedazione, day hospital.

Alla dimissione la dottoressa mi dice che l'operazione é andata bene, che ha tolto 3 pezzi perché la lesione era estesa e che ora per vedere se é stata tolta interamente dovró aspettare l'esito dell'istologico.
Secondo lei l'istologico confermerà la lesione cin3.

Vi chiedo:
1- Come é possibile che una lesione "estesa" possa sfuggire a 2 pap test?

2- Estesa significa piú grave di un cin3?

3- Un tumore si sarebbe già visto?

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante la valutazione del cono asportato ,da parte dell'anatomo-patologo, cioè per l'esattezza i "MARGINI DEL CONO" se sono interessati o meno dalla malattia ( CIN 3) .
Non ho idea della estensione sul collo della Zona di trasformazione anormale (G1 e G2) , e per questo non ho i criteri per stabilire l'entità della estensione e profondità del CIN3.
Purtroppo deve attendere l'esito dell'esame istologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Ho scritto tutte le informazioni che ho, c'é qualche possibilità che l'istologico del cono confermi che é cin3?

La dottoressa che mi ha operato mi ha detto che probabilmente il pap test non ha intercettato la lesione per la posizione che questa ha.
Poi peró dopo l'operazione mi ha detto che era estesa.
Quindi i miei 2 ultimi pap test sono falsi negativi?

Io non riesco a capire come possano essere negativi in presenza di una lesione cin3.

Grazie dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo non posso giudicarlo , posso soltanto aggiungere che probabilmente i precedenti PAP test erano "INADEGUATI " ( assenza di cellule endocervicali o delle cellule squamose ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI