Stitichezza e diarrea

Buongiorno, è da qualche settimana che il mio stomaco è sottosopra, ho sempre sofferto di diarrea fin da piccolo ma mai come stavolta, è iniziato tutto con diarree subito dopo pranzo ogni giorno, questo poi per qualche giorno (cosa che mi era gia capitata qualche anno fa), sono andato dal medico e ho iniziato una cura, qualche giorno dopo inizio con la stitichezza alternata a diarrea, poi per qualche giorno vado normale per poi ricominciare con diarrea e dopo ancora (ora) con stitichezza, faccio attualmente molta fatica ad andare al bagno e faccio feci abbastanza sottili piu o meno come una matita, premetto che sono anche un soggetto abbastanza ipocondriaco quindi cercando su internet ho visto che la forma delle mie feci è anche riconducibile a tumori, questo periodo lo sto passando anche con molta ansia, non ho mai trovato sangue tra le mie feci, non ho cambiamenti di appetito o stanchezza e il mio peso è stabile ma presento attualmente dolori addominali nella parte bassa sinistra quando devo andare di corpo (questo mi sta accadendo in questo periodo di stitichezza e feci sottili), sabato ho anche un ecografia che non so quanto possa essere utile per la mia attuale condizione pero poi ho anche in programma altri controlli, come valuta la mia situazione?
cosa potrei avere a 18 anni?
esclude un tumore?

Ringrazio dottori che risponderanno e concludo riaffermando che sono ipocondriaco quindi le mie domande (tragiche) sono frutto delle mie ansie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun tumore. Sintomatologia da colon irritabile e intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)