Diarrea a periodi alterni

Buonasera,
scrivo perchè ho bisogno di un consiglio in quanto sono in difficoltà e non vorrei fare visite inutili che non mi portino a nessuna soluzione.
Ho 26 anni e da 10 anni "soffro" di diarrea a periodi alterni.
Ci sono settimane in cui non ne soffro e settimane in cui non riesco ad alzarmi dal bagno.
Il problema che mi fa stare male è che di solito la diarrea mi arriva di notte e lavorando il giorno dopo capita che a volte passo 3 ore in bagno e nonostante 8 dissenten o 8 imodium non passa (8 perchè è la dose consigliata da non superare).

Sta diventando una "fissazione" psicologica in quanto ho paura di mangiare qualsiasi cosa, infatti la sera preferisco non mangiare o mangiare solo riso in bianco pur di stare bene la notte e non dovermi svegliare per passare la notte in bagno.

Vorrei semplicemente chiedere quale visita medica è consigliabile fare in questi casi.
Volevo fare una colonscopia ma il io ex medico (l'ho cambiato appunto per questo) mi ha risposto con "è brutta, non vorrei darti questo dispiacere alla tua età", ora ho cambiato città e l'ho finalmente prenotata (prenotata a dicembre dell'anno scorso e la farò a gennaio 2023).
Posso fare un'ecografia?
esami per le intolleranze?
A questo proposito vorrei precisare che sto male quando mangio latticini ma a volte sto male anche se mangio semplicemente patate bollite o riso.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Farei una visita gastroenterologica.
In attesa può eseguire il dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Seguirò il consiglio grazie mille per la cortese risposta . Buon lavoro e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia