METEORISMO: Aria in pancia, spasmi e forti eruttazioni

Buonasera Dottori,

da diversi anni soffro di ARIA nella PANCIA, vi scrivo oggi perchè in quest'ultimo periodo, avverto che quasi con cadenza GIORNALIERA,

sto avvertendo degli SPASMI allo stomaco/ Zona addome, come se mi mancasse l'aria per 1 secondo, qualcosa che parte dall'addome ed arriva alla gola

ed inoltre, le ERUTTAZIONI sono sempre più quotidiane e forti.

Ho bisogno di trovare una SOLUZIONE a tutto questo METEORISMO perchè sta iniziando a "degenerare".

Potreste cortesemente darmi qualche consiglio/suggerimento per cercare di ELIMINARE o almeno LIMITARE/CONTENERE la formazione di quest'aria in pancia?

Vi chiedo anche, secondo Voi è possibile che tutta quest'aria mi stia creando dei problemi di DIMAGRIMENTO alle GAMBE e BRACCIA?

C'è qualche ESAME che mi suggerite di effettuare?

Grazie per quanto potrete dirmi.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una sintomatologia da intolleranze alimentari/disbiosi intestinale. Deve essere inquadrato da un gastroenterologo e non creda al colon irritabile . Se le fanno una tale diagnosi .. cerchi un altro medico.

Prima cosa da fare è utilizzare la dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)