Colon irritabile o devo preoccuparmi?

Buonasera,
È da mesi che soffro di dolori all'addome, specialmente lato destro un poco più in basso dell'ombelico, anche quando mi tocco come se avessi qualcosa di duro sotto.
Diciamo lato colecisti.
La pancia è continuamente gonfia soprattutto dopo mangiato soffro di molto meteorismo.

Ho fatto ecografia risultata regolare, tre volte esami delle feci negative con calprotectina, esami del sangue ok anche a livello renale.

Ho fatto anche esami di intolleranze tramite prelievo con risultato lieve intolleranze a lattosio e uova ma non so quanto siano affidabili.

Ora sto seguendo una dieta regolare con verdure e fibre per perdere 5kg e rientrare nel pesoforma, sono un tipo sportivo mi alleno 3 volte a settimana.

A volte penso che questi sintomi si siano accentuati dopo i vaccini e dopo aver preso il covid lo scorso giugno.

Ora vorrei chiedervi sono sintomi del colon irritabile o colite ulcerosa o chron?
Secondo voi posso tranquillazzarmi o potrebbe trattarsi di un male più grave al colon?

Premetto che evaquo ma in modo discontinuo, alterno giorni di stipsi a giorni di diarrea.

Mi consigliate cura farmacologica o di fare esami piu invasivi?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4

Da quello che scrive sembrerebbe una sindrome del colon irritabile.
Il consiglio è di una visita gastroenterologica.
A distanza non facciamo diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, si ho effettuato una visita gastroentrologica e proprio su consiglio del medico ho effettuato analisi feci e altro. Però non mi ha dato cura quindi mi chiedevo se posso tranquilizzarmi o cercare il parere di un altro medico perché la cosa potrebbe essere diversa