Meglio lucen o altri inibitori?

Salve dottori.
Sono un cantante lirico.
Da ormai 4 anni soffro di reflusso con disturbi molto antipatici: muco persistente in gola, pirosi, eruttazioni continue, dispepsia.
Ho fatto gastroscopia e mi è stata diagnosticata 2 anni fa ernia iatale piccola da scivolamento.
Ho interrotto la terapia di lucen 40 mg al giorno che comunque in qualche modo diciamo tamponava un po’ i sintomi.
Al momento prendo noremifa dopo i pasti, motilex prima dei pasti e prima di coricarmi una bustina di gaviscon.
I sintomi sono sempre presenti.
Ogni volta che interrompo gli inibitori, anche in maniera graduale e controllata, sto peggio di prima.
È possibile doverli assumere a vita?
Perché i gastroenterologi che ho sentito non mi hanno dato altra soluzione e in più, secondo la vostra esperienza e letteratura medica, il lucen (esomeprazolo) è più forte rispetto agli altri antiacidi oppure ce n’è qualcun altro più forte?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esomeprazolo è, delle 5 molecole esistenti di ipp, il più potente.
Io mi farei visitare presso un centro specializzato per valutare la possibilità di un intervento antireflusso in considerazione della sua età e della sua professione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore saprebbe indicarmi uno dei centri migliori a cui affidarmi ? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conosco personalmente centri nella sua regione.
So che al Rummo c'è un buon centro di Gastroenterologia.
Senta il suo medico di base.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia