Soffro di ibs-d (diarrea cronica) trattabile solo con una cp. di loperamide al giorno

Soffro da una vita di colon irritabile con diarrea cronica e molto meteorismo che si sono sempre più accentuati.
Ho fatto qualche hanno fa una visita da un gastroenterologo primario che mi ha dato dei pre e probiotici, ma non mi hanno fatto niente (prendere dei fermenti lattici non mi fanno niente).
Un'altro mi ha prescritto la dieta Fodmap, ma con scarsi risultati.
L'unica cosa che mi risolveva non dico del tutto completamente, ma tanto, era una compressa di loperamide al giorno approvata dal mio medico di base.
Ho contattatato di recente un altro gastroenterologo che mi ha detto che piuttosto che la loperamide per la diarrea cronica è consigliata la diosmectite.
L'ho provata fino a due bustine al giorno (con tre è troppo problematico in quanto non si possono assumere farmaci nelle 2 ore prima e nelle 2 ore dopo dall'assunzione di una bustina ed in più essendo magro se agisce sull'assorbimento dei farmaci penso che riduca anche l'assimilazione del cibo per cui mi sento più debole).
Ma devo comunque sempre prendere la loperamide per poter uscire di casa.
Non so più che cosa fare e se qualcuno di voi medici potesse suggerirmi altre cose che potrei fare ne sarei grato.

P.
S: Avevo provato circa 2 anni fa kijimea colon irritabile e sembrava funzionare.
Ma poi a distanza di un anno, facendo un'altro ciclo di 84 compresse non funzionava più come prima.
Ed ho provato anche laevolac pancia piatta per il gonfiore e qualcosina mi fa.
Parlandone ad un'infettivologa presso la quale devo andare ogni 6 mesi come visita di controllo per l'epatite cronica B, mi ha detto che nell'IBS bisogna andare per tentativi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo poco al colon irritabile puro . Le cause possono essere diverse e vanno analizzate (per trovare la soluzione terapeutica):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto per la risposta Dott. Cosentino. Lei nei miei consulti ha attirato molto la mia fiducia. Ho letto con interesse ed attenzione il suo articolo del link. Lei dice: Chi ne è colpito vive spesso un vero dramma in quanto si vede condizionato nei rapporti sociali e gira incessantemente da uno specialista all’altro alla ricerca di una soluzione . Ed è perfettamente vero. Ma quelli a cui mi sono rivolto uno era primario di gastroenterologia, l’altro uno stimato gastroenterologo (sono andato sempre tramite mutua ). Ma io non riesco ad essere medico di me stesso, almeno in questo caso. Magari abitassi vicino a Lei, mi rivolgerei a Lei. Ma purtropo non è così. Premetto che il test per la Sibo, che il mio medico di base non sapeva neanche cosa fosse, lo feci e risultò negativo. Cosa mi consiglia di fare, da chi andare? Forse fare una visita a pagamento nella speranza di trovare il gastroenterologo competente? Devo dirle che fin da piccolo l’apparato digerente mi ha dato problemi; all’età di circa 7 anni ho sefferto per un anno di continue nausee che poi sono sparite quando un chirurgo mi ha diagnosticato appendicite retrocecale e sono stato operato. Devo dire che sono stato da sempre tormentato dall’ansia e dalla depressione che mi hanno portato alla perdita del lavoro. Non potrebbe essere il sistema nervoso la causa dei miei sintomi?
Grazie