Steatosi, meteorismo e intestino irritabile

Buongiorno,

nel 2020 mi sono sottoposto ad una ecografia addome completo che ha rilevato la seguente diagnosi:

Moderato grado di steatosi con fegato omogeneamente iperecogeno, a margini regolari senza lesioni focali.

Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.

Colecisti normodistesa da bile con pareti regolari di spessore normale, non sono presenti formazioni iperecogeni nel suo lume.

Pancreas e milza normali per volume, regolare ecostruttura della milza mentre il pancreas mostra iperecogenicità uniforme.

Entrambi i reni sono in sede; normali per forma, volume ed ecostruttura; spessore della cornice parenchimale conservato.

Vescica, scarso grado di riempimento, a profili parietali regolari; spessore delle pareti nella norma.

Prostata ad ecostruttura omogenea di dimensioni nei limiti della norma.

Conclusione:steatosi epatica.

Pochi giorni fa, a seguito dei fastidi continui da dicembre, ho fatto una nuova ecografia che ha avuto questo esito:

Abbondante meteorismo intestinale, con immagini di distensione della flessura colica destra.
Fegato di dimensioni aumentate, con profili regolari, con steatosi di grado moderato, esente da alterazioni focali.

Colecisti normodistesa, a pareti regolari, priva di formazioni litiasiche.

Vie biliari di normale calibro.
Asse venoso portale di calibro normale.

Loggia pancreatica, per quanto esplorabile, esente da grossolane tumefazioni.

Milza di dimensioni aumentate (diametro trasverso 14, 5 cm), ad ecostruttura regolare, esente da alterazioni focali.

Reni in sede con cornice parenchimale conservata, esenti da calcoli.
Non idronefrosi.

Vescica normodistesa, a pareti regolari, non formazioni aggettanti nel lume, non calcoli.

Prostata di dimensioni normali.
Aorta addominale di normale calibro nei tratti esplorati.

Conclusione: Steatosi, meteorismo e intestino irritabile.

Ho eseguito un emocromo abbastanza ampio che ha restituito dei valori tutti nella norma, a parte dei globuli bianchi leggermente alti (4, 23/9, 07 - mio valore 9, 42) e pcr (1, 78/5, 38 - mio valore 6, 39), a cui però, ne la mia dottoressa ne l'epatologo, con cui ho fatto una visita nei giorni seguenti, hanno dato particolare importanza.

Proprio l'epatologo, che mi ha visitato, mi ha prescritto dei valori del sangue ulteriori da fare (Fosfatasi Alcalina, Amilasi Pancreatica, Acido Urico, Lipasi) che sono anch'esse risultate nella norma e nel referto ha scritto che "le attuali condizioni non richiedono ulteriori informazioni educazionali".

Considerando tutto questo, ed essendo io un soggetto ipocondriaco (mi curo da circa 15 anni con paroxetina), sono preoccupato dalla milza ingrossata e dall'aver letto che un possibile carcinoma pancreatico possa dare questi problemi e non essere rilevato da esami da me fatti, consigliate una visita da un ulteriore epatologo e una tac?

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
La steatosi è correlata sicuramente al sovrappeso, a meno che non assuma vino, birra o altre bevande alcoliche un po’ in eccesso, e potrebbe dare qualche danno al fegato (non ha scritto se ha un aumento delle transaminasi e della GGT che sono i segni più frequenti). La milza sembrerebbe lievemente aumentata ma da un’ecografia all’altra ci possono essere piccole variazioni di misurazione dovute a come viene inquadrata . Infine anche se l’ecografista non è stato molto esplicito sul pancreas, dice però che non ci sono grossolane tumefazioni. In sintesi, se gli esami di funzione epatica sono normali non mi preoccuperei, ma se rimane qualche piccolo dubbio può fare un’ecografia di controllo da un ecografista che sia anche un epatologo lui stesso

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e buona Pasqua,
I valori delle transaminasi che ho effettuato sono:
GOT/AST (Int. Riferimento 3-34) : 21
GPT/ALT (Int. Riferimento 10-49) : 21
GGT (Int. Riferimento 7-73) : 55
Del pancreas invece:
FOSFATASI ALCALINA (Int. Riferimento 46-116) : 71
AMILASI PANCREATICA (Int. Riferimento 13-53) : 38
LIPASI (Int. Riferimento 12-53) : 36
Non bevo, sono astemio e non fumo, quindi è certamente dovuta al sovrappeso e probabilmente all'assunzione smodata di zuccheri (sono goloso), anche se la mia glicemia è anch'essa perfetta, per fortuna.
Diciamo che quello che mi preoccupa è: la PCR a 0,81 (massimo della misurazione 0,50), i globuli bianchi a 9,42 (massimo della misurazione 9,07), i neutrofili a 6,39 (massimo della misurazione 5,38) e la milza ingrossata,anche se l'ecografa mi ha detto che potrebbe essere dovuta al fegato ingrossato, può essere vero?
Crede che questi valori dovrebbero preoccuparmi?
Mi consiglia di rifare un'ecografia da un epatologo d'urgenza o aspettare di fare prima un po' di dieta come mi ha consigliato l'epatologo che mi ha visitato, per perdere almeno 10kg di eccesso?
Grazie in anticipo della cortese risposta,
Roberto.
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
È sicuramente opportuno seguire il consiglio dell’ epatologo di adottare una dieta ipocalorica e di ripetere una ecografia dopo averlo perso molti kg di peso. Quelle piccole anomalie sono lievissimi segni di infiammazione e possono effettivamente essere correlati con la steatosi. Penso che potranno risolversi anche queste. La milza è solo minimamente aumentata, si trova spesso nelle malattie di fegato ma se sono in una fase avanzata (e non è certamente il suo caso), comunque non sembra urgente ricontrollarla

Dr. Giancarlo Galbiati

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti,
Roberto.