Emorroidi o colon irritabile?

Salve ho 27 anni soffro di colon irritabile e stipsi, quindi a volte mi trovo a passare diverso tempo sul water e devo "spingere" anche solo per fare aria.
Negli ultimi anni dopo un periodo emotivamente difficile i miei sintomi legati all'intestino e all'evacuazione sono "peggiorati".
La mia alimentazione in linea di massima è sana, poca carne rossa e alcool e tante verdura, dovrei mangiare però più frutta e bere più acqua.
Il problema per il quale chiedo il consulto è questo: ultimamente (negli ultimi mesi) mi capita di avere delle fitte all'anno che durano per svariati minuti.
È un dolore simile ad un pizzico forte che tocca l'anno e sembra anche il retto.
Non è un dolore costante, mi viene ad esempio una volta a settimana più o meno.
Ho pensato alle emorroidi ma quando le ebbi in passato il dolore (anche se simile) era costante e svanì solo quando si ruppero le emorroidi stesse.
Ho notato che maggiormente questo dolore viene il giorno dopo che defecando riesco a svuotarmi di più con feci più morbide.
Questo dolore cosa potrebbe riguardare di più?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse una ragade. Ma va visitato per una conferma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it