Paura tumore per sintomi gastrointestinali

Salve dottori,
Come risulta da miei precedenti consulti sono ansioso, ipocondriaco e attualmente seguito da una psicologa per i problemi legati all’ansia.

In passato facevo accertamenti continui oggi invece vivo con il problema contrario ho paura di effettuare qualunque esame.

Soffro da tempo e sporadicamente di bruciori di stomaco e reflusso a causa di un’alimentazione che a tratti è davvero sregolata.

Solitamente le mie attenzioni si sono concentrate su sintomi cardiaci, ultimamente però noto alcune cose che mi hanno fatto molto preoccupare.

Probabilmente anche a causa dell’alimentazione ho spesso molta aria o sia nello stomaco che nella pancia faccio molte eruttazioni e avverto spesso i borborigmi.

Negli ultimi due giorni ho notato anche le urine lievemente schiumose
È inutile dire che la mia convinzione adesso è che possa esserci nelle fasi iniziali un tumore del tratto digerente o del pancreas.

Ho letto poi che anche le analisi del sangue (che ho il terrore di fare) potrebbero essere nella norma pur in presenza di un problema
Devo prevedere qualche esame in particolare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di tranquillizzi, è la solita ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore ecco riportati i risultati delle analisi del sangue.
La mia preoccupazione - oltre alla alterazione di colesterolo e gliecemia- è per il valore di ematocrito, globuli rossi e Psa

Il mio medico tranquillizzandomi su
Tutto mi ha detto solo di ripetere psa tra sei mesi in un laboratorio diverso

Leucociti 6,73
Eritrociti 5,6 (4,2 / 5,6)
Emoglobina 16,4
Ematocrito 51 * (41/50)
Volume corpusculare medio (MCV) 91 Contenuto Hb medio (MCH) 29,5 Concentrazione Hb corp. media (MCHC) 32,5
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 12,4
Piastrine 274
Volume medio Piastrine (MPV) 9,40

VES 5
Sodio 140
Potassio 4,2
Gpt 26
Got 20
Gamma gt 23
Trigliceridi 90
Colesterolo tot 213 *
Colesterolo hdl 62
Colesterolo LDL 127
Acido urico 5,1
Glucosio 113 *
Bilirubina totale 1,01
Bilirubina diretta 0,33 * (<0,30)
Bilirubina indiretta 0,68
Azotemia 30,6

Creatinina 1,03
GFR 82

PSA totale reflex 2,79 * (fino a 49 anni <2)
Psa libero 0,617
Psa libero / psa totale quoziente 22,115

Grazie mille dottore per la sua professionalità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quanto detto prima. Si deve solo tranquillizzare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi anche i risultati delle analisi le sembrano nella norma?
Qui di seguito le copio anche il dettaglio delle urine

ESAME URINE
Giallo paglierino

Aspetto limpido
pH 5,5
Peso Specifico 1,011
Proteine (Albumina) 0
Glucosio 0,0
Emoglobina 0,03
Corpi Chetonici Assenti
Bilirubina Assente
Urobilinogeno 0,2
Nitriti Assenti
Leucociti (Esterasi) Assenti

ESAME MICROSCOPICO
Eritrociti Assenti
Leucociti Assenti
Batteri Assentì
Osservazioni Rare emazie

È chiaro che ci sono voci (emoglobina e rare emazie) che mi gettano nell’ansia

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)