Feci sottili, molli e frastagliate

Buongiorno.
Scrivo qui in attesa di fare la colonscopia (con un certo timore non lo nego) vista la sintomatologia.

Praticamente da un anno mi sveglio al mattino con una forte nausea e un fastido/gonfiore al fianco sinistro.
Vado di corpo più o meno regolare ma le feci sono quasi sempre frastagliate, sottili e piuttosto molli, soprattutto alla fine dell'evacuazione, molto raramente sono ben formate.
Sono molto preoccupato e anche se ho 28 anni mi sto preparando al peggio.
Vi chiedo, nell'attesa un vostro parere.
Spero possiate rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi, la prima è: Sindrome intestino irritabile.
Con la colonscopia si potranno escludere altre possibili cause.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. La Sindrome dell'intestino irritabile è presente al 99% come confermato dal mio medico di base. Nei periodi di stress ne ho sempre risentito tantissimo. Quello che mi preoccupa è la nausea e il gonfiore al mattino che ho solo da qualche mese. Poi appena alzato passa. Le farò sapere. Grazie ancora e buona Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito oggi la colonscopia. Non si evidenzia nulla, nemmeno colon irritabile o emorroidi. A questo punto non si capisce bene l'origine dei disturbi descritti. Il gastroenterologo mi ha detto che ogni intestino lavora un po' a modo suo e che fondamentalmente non ci sarebbe altro da fare se non un test per la celiachia. Grazie. Buona giornata