Manometria e phmetria

Salve, ho avuto tosse secca ad intermittenza da fine agosto, sembrava fosse andata via, poi tornata con forza un mese fa, non riuscivo a dormire la sera, mal di testa, dolore al petto, durante il giorno un poco meno ma la sera era un tormento, il medico mi ha prescritto radiografia e poi ho fatto anche tac al torace e parallelamente omeoprazolo 20, ogni 24 ore per 28 giorni
Risultati tac torace: nulla
Intanto mi sono preso per 10 giorni l’omeaprazolo 20 e sono migliorato, non ho più tosse, è rimasto spesso un leggero fastidio al petto, durante i pasti o durante la giornata.

Sono andato dal gastroenterólogo, (interrompendo lo omeoprazolo) e lei mi ha prescritto tra 20 giorni una manómetria e una phmetria e non una gastroscopia (perché l’ho fatta l’anno scorso, luglio 2021 con risultati buoni).

Le miei domande sono due:
1.
È giusta come procedura, perché non ripetere la gastroscopia?! (da 10 anni faccio gastroscopie perché spesso ho avuto problemi gastrici, anche con asportazione della colicisti e mio padre ha avuto un carcinoma allo stomaco)
2.
Posso iniziare a riprendere omeoprazolo 20 o meglio aspettare prima i risultati degli esami che farò fra 20 giorni.
(il gastroenterólogo non mi ha detto nulla a riguardo)

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi si a entrambe le domande. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi da questi esami si può scoprire qualcosa in più della gastroscopia (chiedo perché sono molto fastidiosi) e poi mi conferma quindi che anche se prendo omeaprazolo per un lasso di tempo così lungo (altri 20 giorni prima degli esami + cura eventuale dopo esami ) , in assenza di una diagnosi, questo non può avere conseguenze nocive
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it