Problemi digestivi

salve dottore praticamente ho un pò di problemi a digerire, da premettere che ad oggi, rispetto a qualche mese fa, va decisamente molto molto meglio, con tutto lo sport che faccio, tra camminate veloci, corsetta, palestra, bici...ma molto meglio...digerisco in maniera decisamente migliore, fino a qualche mese fa era peggio, mi appensativo quasi subito...mangiando non cosi tanto...poi spesso mi veniva tipo acido...come se tutto il cibo mi salisse fino alla gola...iniziando cosi con quella tosse secca, e a raschiarla...non so se mi sono spiegato bene...tanto da dover condurre al vomito per potermi liberare...ad oggi come vi dicevo con tutto lo sport che faccio vado veramente meglio...digerisco...solo raramente mi capita che qualche cibo non lo tollero, però in linea generale va più che bene...l'unica cosa che ad oggi ho ancora...è il fatto che secondo il mio punto di vista, mi sazio troppo facilmente mangiando poco...però per il resto mi sembra migliorato su tutto...come vi dicevo, va molto meglio fortunamente...non ho più vomitato...e digerisco meglio, cosa può essere secondo voi?

ansia?

quella ne ho abbastanza come carattere...oppure pensavo tempo fa...a reflusso gastrico, perchè se collego...tosse secca dopo i pasti...raschiamento di gola...e acidità...vado a pensare al reflusso...secondo voi che ho?

e sopratutto come risolvo il problema?

cioè che è sto rigurgido acido che ho?

sta gola graffiata?

a volte mi viene la tosse secca...oltretutto l'altra sera, sono andato in bagno a vomitare, perchè non avevo digerito e avevo troppo acido...e quasi vomitando, mi stava soffocando...mi è mancato il respiro...come se stessi annegando a mare...con tutta l'acqua nei polmoni, per via di tutto l'acido che avevo, secondo voi è reflusso?

che devo fare?

altri problemi non è, mangio perchè la fame c'è, sangue nelle feci non è ho, dimagrire non dimagrisco anzi...ingrasso...grazie in anticipo per le risposte che ricevero'
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi reflusso.
Farei gastroscopia per il vomito.
Intanto sotto controllo medico potrebbe assumere un inibitore della pompa protonica ed un procinetico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,ma guardi,in realtà non vomito da tantissimo tempo.....il messaggio che ho postato infatti,risale a parecchi mesi fa,saranno più di sei mesi ormai che non vomito,diciamo che ero io a indurmi al vomito spesso e volentieri,non è che mi venisse da vomitare....mi inducevo io,per togliere appunto la forte acidità che sentivo......per liberarmi e dopo sentirmi meglio,ma in ogni caso appunto,sono ormai mesi che non vomito piu,non mi sono più indotto al vomito,perchè digerisco meglio....anche se di tanto in tanto,dipende dai cibi che mangio,mi capita di avere reflusso..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi ma il messaggio è del 29/10/2022.
Che significa che il messaggio risale a parecchi mesi fa?
Se non dice le cose come sono ora come pensa che possiamo aiutarla??

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
No dottore,le spiego meglio,sono mesi che inserisco lo stesso messaggio,ma ogni volta mi scadeva in automatico,perchè non ricevevo risposte da nessuno,almeno fino a ieri...quando mi ha risposto lei....diciamo che facevo copia e incolla del messaggio......ogni qual volta che scadeva,diciamo che avrei dovuto specificare però,che non ho più problema del vomito...mi scusi,ma è stata una mia dimenticanza
[#5]
dopo
Utente
Comunque dottore la ringrazio molto,eventualmente farò una gastroscopia....però farò quella transnasale,riuscirei credo a tollerarla di più....rispetto a quella tradizionale,tanto credo siano la stessa cosa,si vedono le stesse cose,ma appunto come le dicevo,non mi induco più al vomito da tanto tempo ormai...digerendo meglio rispetto a prima