Come mi devo comportare in caso di assunzione di ostriche avariate

Gentili dottori, buonasera.
Ieri sera in un ristornate ho consumato delle ostriche dall’aspetto apparentemente normale ma dal sapore sgradevole al palato (non so definirlo con precisione).

Trascorse circa 7 ore dalla consumazione si sono presentati dolori crampiformi ed ho avuto un episodio di vomito.

Al momento non ho febbre nè altri sintomi.
Come devo comportarmi?

So che spesso le intossicazioni da crostacei possono provocare anche problemi respiratori.
Devo agire preventivamente recandomi in pronto soccorso?
Attendo cortesemente un vostro riscontro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In genere la reazione di vomito è sufficiente ad allontanare componenti irritanti presenti nel cibo.
Se non sono presenti altri sintomi può ritenere concluso l'episodio.
La visita in pronto soccorso è giustificata se intervengono altri sintomi (febbre, dolori addominali intensi...) altrimenti trascorrerà il periodo di osservazione ragionevole in triage anziché nel comfort casalingo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.